Tonalità tangibili – Peretti Griva e il Pittorialismo italiano

L’esposizione dedicata al Pittorialismo in Italia, al Museo Nazionale del Cinema Mole Antonelliana, dall’8 febbraio all’8 maggio 2017, ha come fil rouge la figura di Domenico Riccardo Peretti Griva che ci conduce nel fenomeno artistico della fotografia pittorica descrivendone la storia, arrivando poi a un accenno di Pittorialismo contemporaneo.

I fotografi pittorialisti italiani si confrontarono alla pari con i maestri pittorici europei e americani affermandosi nei vari Saloni internazionali di fotografia artistica. Primo fra tutti Domenico Riccardo Peretti Griva con le sue poetiche “impressioni fotografiche”. Il percorso espositivo presenta oltre 70 autori, l’importante collezione fotografica conservata dal Museo Nazionale del Cinema, alcune tra le più significative testimonianze provenienti da istituzioni italiane e collezioni private e le opere di autori contemporanei in dialogo con la produzione storica pittorialista.

Parteciperò all’esposizione con una mia serie pittorialista sulle “Stagioni” in rappresentanza dei pittorialisti contemporanei.